Progetti
XXL Riverside Dixieland Band
Il Dixieland…un genere che ricorda le piccole bande itineranti dell’America degli anni ’30 con le loro sfilate per i paesi. Questo gruppo itinerante è indovinato per situazioni come sfilate per occasioni importanti, tra cui cene, serate danzanti come pure può diventare un gruppo di attrazione per feste di piazza e feste di paese. Insomma, per ogni circostanza in cui si voglia dare un tocco musicale particolare, “retrò” ed indimenticabile.
Il repertorio varia a seconda delle situazioni in cui il gruppo venga coinvolto. Può diventare gruppo itinerante, come da tradizione dixieland, oppure rimanere in una postazione fissa.
Questo gruppo ha partecipato a numerose parate in Francia, ad inaugurazioni di alberghi (tra cui l’”Hotel Bellavista” di Vira Gambarogno – Ticino, Svizzera) cene a tema (“Un Cicin di New Orleans”, presso l’hotel ristorante “CiCin” di Omegna), dopocena danzanti.
Nel repertorio sono compresi grandi classici come “Fiorin Fiorello”, “O sole mio” e alcuni tra i grandi classici come “When the Saints go marching in” o “Down by the riverside”.
Il gruppo è composto da cantante, banjo, clarino, basso tuba, trombone, tromba e rullante a cui si aggiunge (se non è richiesto che il gruppo sia itinerante) il pianoforte.
Dal 2008 è parte integrante dello spettacolo teatrale “Dove finisce l’Arcobaleno”.